Lavoro con l’allievo attraverso l’utilizzo di esercizi mirati per fare in modo che ogni voce trovi la sua vera essenza e per risolvere i problemi o i difetti nati dall’utilizzo di una tecnica sbagliata o da abitudini errate.
Una buona resa vocale non può prescindere dall’uso del fiato. Prima di tutto è fondamentale capire come funziona il diaframma e come va gestito durante la fonazione. Dedico quindi almeno un paio di lezioni in cui approfondisco con l’allievo esercizi di respirazione e cenni anatomici relativi ai principi fondamentali: come funziona la voce, respirazione a corde aperte, appoggio e sostegno. Se necessario imposto un lavoro più mirato sulla voce parlata.
L’altro aspetto importante sono i punti di passaggio: quando si cantano le note più acute del proprio registro si incontrano punti in cui la voce fa fatica ad andare oltre e talvolta si spezza (“break vocale”). Soprattutto il primo “ponte” è il più critico perché è quello in cui è più probabile che i muscoli esterni della laringe si attivino. Quando ciò accade, essi comprimono la parte esterna della laringe e la sollevano verso l’alto dando la sensazione di “chiusura” e rendendo difficile cantare quelle note.
Attraverso l’utilizzo di una pressione costante e riducendo la quantità d’aria inviata alle corde vocali la laringe può rimanere stabile e i muscoli esterni laringei non si attivano, facendo in modo che i muscoli interni possano tendere le corde in maniera autonoma. I vocalizzi che propongo sono appositamente studiati affinché i punti di passaggio vengano affrontati in maniera comoda e rilassata. Si impara in questo modo a cantare senza sforzo, eliminando le tensioni che impediscono alla voce di produrre liberamente i suoni desiderati.
Come dico a tutti i miei allievi, il canto non è solo respirazione e tecnica, ma anche e soprattutto cuore. Perciò, impostato il lavoro iniziale, procedo parallelamente affrontando con l’allievo un percorso di interpretazione legato al repertorio, seguito da elementi di comportamento scenico per poter permettere una migliore resa sul palco, a livello di presenza, oltre che vocale.
Studio canto con Patrizia da 5 anni, e senza dubbio posso dire che il metodo da lei adottato ha portato a dei risultati più che soddisfacenti. Il percorso proposto richiede un lavoro costante e preciso, che però inizia a ripagare quasi subito. Fin dalle prime lezioni ho potuto ricavare degli insegnamenti utili ed importanti, che si sono presto riflessi sul mio modo di cantare. Poiché molto dettagliato e puntiglioso, non è certo un percorso privo di difficoltà: più si entra nel dettaglio, più cose dovranno essere sistemate, il risultato però è di qualità. La sensazione principale che avverto quando applico quello che Patrizia mi insegna è la naturalezza con cui riesco a produrre un suono, senza il bisogno di compiere sforzi fisici esagerati o di urlare a squarciagola, anche quando si tratta di acuti per me impegnativi. Se dal punto di vista vocale si è più tranquilli, si ha anche lucidità sufficiente per potersi concentrare sull’interpretazione e la cura della presenza scenica, aspetto altrettanto fondamentale nel canto, secondo me.
Tale metodo di lavoro richiede senz’altro professionalità da parte dell’insegnante: Patrizia lo è sempre stata (e continua ad esserlo) con me, è molto precisa e allo stesso tempo disponibile ad affrontare e soffermarsi su ogni difficoltà, evitando di creare perplessità che possono col tempo trasformarsi in abitudini sbagliate.
Il mio percorso è ancora lungo, ma il mio costante progresso e l’amore per il canto mi motivano ogni giorno di più!
Studio canto con Patrizia da circa quattro anni, impossibile annoiarsi con lei, anzi c’è sempre da imparare. Ha un metodo di insegnamento che mi ha davvero cambiata a livello vocale. Quando sono arrivata da lei avevo un’estensione vocale davvero limitata e non sapevo assolutamente come valorizzare e utilizzare la voce. È bastato impegnarsi con dedizione ed affidarsi a lei e tutto è cambiato: ora posso davvero cantare libera grazie alle capacità tecniche che ho acquisito. Alcuni miglioramenti sono arrivati subito, altri hanno dato frutto dopo qualche anno. Inoltre Patrizia instaura con noi allievi un rapporto di umanità e confidenza che, pur non valicando mai la linea che separa l’insegnante dall’amico, rende il lavoro più proficuo. La serenità e la fiducia per l’insegnante sono, a mio avviso, essenziali per un lavoro intenso ed efficace.
Ho iniziato a studiare canto con Patrizia nell’ottobre del 2012, consigliata da una sua allieva. Fin dalle prime lezioni mi sono trovata benissimo con lei. Le ho spiegato che avevo già cantato in un coro, ma che non avevo ricevuto una preparazione sufficiente, e intendevo migliorare la mia tecnica. In pochi mesi mi sono accorta di quanto avrei dovuto cambiare il mio approccio al canto, e mi sono affidata completamente a Patrizia. Ero abituata a non avere più voce dopo i concerti, o anche solo dopo i pomeriggi passati a cantare con le amiche. Nel giro di un anno mi sono sentita in grado di cantare anche con un leggero mal di gola. Inoltre fare lezione con Patrizia è per me sempre un piacere. Capisco al volo i concetti che mi spiega, e in più si accorge delle mie difficoltà prima ancora che riesca a farlo io. Ogni lezione inizia con la solita chiacchierata, e mi sento subito dell’umore giusto per affrontare i quarantacinque minuti di lezione (che alla fine vorrei sempre fossero di più). Si comincia poi con gli esercizi, ognuno mirato a migliorare un aspetto specifico della tecnica. E’ questa una delle cose che apprezzo maggiormente delle lezioni con Patrizia: è tutto su misura, la conoscenza della tecnica che insegna le permette di aiutarmi sul momento, risolvendo le mie difficoltà con esercizi ad hoc. Nelle prime settimane del corso, inoltre, con Patrizia mi sono soffermata sulla respirazione, un elemento fondamentale del canto. Ho trascorso alcune lezioni in cui tutto ciò che mi era richiesto di fare era respirare, seguendo le indicazioni della mia insegnante. In poco tempo il beneficio di una respirazione corretta non si è mostrato solo nel canto, ma anche nella vita di tutti i giorni.
Patrizia mi ha sempre messa a mio agio, e non ho potuto fare altro che mettermi nelle sue mani. Ho visto il frutto del suo lavoro dapprima sulle altre allieve, che ho potuto ascoltare in una serata all’inizio del mio percorso con lei, poi su di me. In più mi ha sempre trasmesso fiducia. Oltre che un’insegnante fantastica, è una persona veramente umana, positiva, determinata. Lavorare con lei mi dà sicurezza e carica, e arrivo ad ogni concerto sapendo che sono stata preparata al massimo, e che tocca a me mostrare ciò che posso fare. Ammetto che all’inizio è stato quantomeno strano vedere che la maggior parte delle certezze che avevo sul canto erano da sfatare, ma veramente vedo mese per mese un cambiamento. Non ho avuto subito le soddisfazioni che speravo, ci ho messo del tempo per acquisire un po’ di sicurezza sul palco, ma ogni concerto è una conquista, ogni complimento una soddisfazione enorme. Cantare è decisamente una delle mie più grandi passioni, e trovo giusto e importante dedicarci del tempo, migliorarmi, perché tutto ciò non fa altro che aumentare la mia felicità alla fine di un’esibizione.
Patrizia è mia insegnante di canto da molto tempo (cinque anni circa): ho iniziato con lei il mio percorso di studi. Oltre ad essere un’eccellente musicista preparata e aperta verso tutti i generi musicali, ciò che la contraddistingue come insegnante è la naturalezza, questa sua innata capacità di mettere l’allievo a proprio agio, creando sin dai primi giorni un’atmosfera di tranquillità e piena libertà di espressione. Non solo: Patrizia risalta le particolarità e le potenzialità che contraddistinguono la tessitura vocale di ciascun allievo, pianificando un percorso di esercizi vocali personalizzato e specifico con professionalità. Il metodo da lei insegnato è altamente qualificato perché porta con sé concreti benefici, che ho riscontrato sulla mia stessa voce nel corso degli anni: progressivamente acquisisco maggior fiducia verso nuove capacità, permettendomi di gestire nel migliore dei modi il mio percorso di cantante, alla scoperta di un’estensione vocale inaspettata. Patrizia perciò contribuisce a migliorare me stessa sia da un punto di vista musicale che personale, sempre disponibile a risolvere eventuali dubbi e pronta a fornire consigli…è una fonte inesauribile di musica e sorrisi!
Studio canto da circa due anni, sorrido mentre lo scrivo perchè si è aperto un mondo per me. A quasi 50 anni può essere difficoltoso e per me lo è, ma Patrizia è capace di trasmettermi la fiducia di poterci riuscire oltre che la tecnica naturalmente. Splendida personalità, sorriso trasparente, tranquillità, disponibilità e rispetto…ecco questa è Patrizia.
Il metodo di studio da lei utilizzato, mi ha permesso di scoprire una voce che non sapevo di avere. Con impegno ed esercizio vocale anche a casa, sono riuscita a stupirmi e a stupire!!! Per me è un hobby, ma Patrizia adotta con me, lo stesso comportamento/metodo che ha con tutte le altre più giovani e con obiettivi diversi dai miei, comportamento non standardizzato ma personalizzato, secondo la potenzialità e caratteristica timbrica di ognuna. Volevo sottolineare una cosa importante, la sua puntuale attenzione all’utilizzo, mantenimento e cura di quello che è lo strumento più naturale che abbiamo: le corde vocali. Gli esercizi che ci propone, la modalità corretta per eseguirli, lo stile di vita (alimentazione, riposo ecc) sono uno dei pilastri del suo metodo di insegnamento e devo dire che in questi anni non ho mai avuto problemi, di nessun tipo. Lascia campo libero alla scelta dei brani da studiare, ma nel mio caso mi affido spesso al suo parere, sceglie sempre per me “l’abito” giusto. Non voglio trascurare anche l’aspetto interpretativo, molto attenta al comportamento scenico, non costruito a tavolino ma frutto di un’analisi del testo della canzone rapportato ad un episodio o a delle emozioni personali che tale brano ci può evocare: vi assicuro esperienza toccante. Sono felice di averla incontrata, per chi volesse avvicinarsi a questa splendida arte, Patrizia è perfetta!
Studio canto con Patrizia da un anno soltanto ma devo dire che i miglioramenti sono stati notevoli. Ho sempre cantato per conto mio per passione e ciò ha causato che, cantando senza indicazioni, mi ritrovassi spesso con la gola in fiamme o completamente afona anche solo dopo un’ora di utilizzo della voce. Quest’anno non si è verificato nessun caso del genere e le mie paure su eventuali problemi alle corde sono sparite perchè di fatto si trattava semplicemente di un mio errato uso di esse. Grazie agli esercizi di respirazione, eseguiti nelle prime lezioni, si instaura un rapporto di sintonia con il proprio corpo: Patrizia insegna come controllare e percepire determinati muscoli e a regolare il nostro respiro e garantisco che per chi ha sempre cantato da “autodidatta” riuscire a controllare la respirazione è un grosso passo in avanti. Successivamente i vocalizzi da lei proposti si sono focalizzati sui miei punti deboli, infatti, avendo sempre seguito abitudini errate per anni, la posizione della lingua piuttosto che del palato molle non erano del tutto corrette e spesso causavano problemi alle corde. Conoscere l’esistenza di tante parti del nostro corpo così strettamente legate al canto fa capire quanto sia meraviglioso e altrettanto complesso questo strumento musicale che risiede in noi, ma soprattutto aumenta il desiderio e la passione di cantare. Conoscere Patrizia mi ha permesso di instaurare con lei un rapporto che sì è di insegnante-allievo, ma è molto più umano di quanto ci si potrebbe aspettare, Patrizia comprende le tue difficoltà non solo relative strettamente al canto ma anche alla tua personalità e ti aiuta a superarle con serenità e motiva moltissimo. Consiglio a chiunque abbia il desiderio di avvicinarsi al canto, sia per seguire una passione personale sia per raggiungere obiettivi importanti, di rivolgersi a Patrizia!
Studio canto con Patrizia da solo un anno, ma devo dire che il suo approccio mi ha fatto subito una buona impressione già dalla prima lezione. Gli esercizi che mi ha sempre proposto sono semplici da eseguire, ma davvero efficaci; ho notato già da subito un miglioramento notevole sia a livello vocale, sia a livello di performance. Mentre prima ho sempre forzato un po’ troppo la mia voce, adesso arrivo con facilità anche a tonalità piuttosto alte, proprio per il fatto che i suoi esercizi non sono mai stati difficili da eseguire anche in autonomia. Patrizia ha da subito individuato il mio problema principale e da subito ha saputo come agire nel risolverlo. Inoltre, oltre a una crescita a livello vocale, ne ho avuta una anche a livello interpretativo; Patrizia infatti aiuta sempre a capire il significato della canzone, in modo da facilitarne l’interpretazione sul palco. Devo dire che ho ancora molta strada da fare, ma sicuramente in un solo anno sento di essere migliorata molto anche sotto questo aspetto. Infine, il fatto che le lezioni siano sempre molto leggere, mai sentite come un obbligo, aiuta l’apprendimento e lo rende molto più piacevole di quello che già è.
In tre anni di canto ho cambiato ben tre insegnanti, ma finora i risultati più soddisfacenti li ho avuti con Patrizia che stimo moltissimo sia come persona che come insegnante, soprattutto per la meravigliosa passione che mette in quello che fa.
Non credo che la ringrazierò mai abbastanza per quello che fa per me e le mie compagne!
Anche io ho lavorato con Patrizia per parecchi anni e leggendo le altre testimonianze, concordo pienamente con quello che è stato detto, hanno spiegato alla perfezione il metodo e l’atmosfera che si viene a creare lavorando con lei. Grazie a Patrizia ho fatto un bellissimo percorso e a livello vocale sono cresciuta davvero tanto, è un’insegnante molto attenta e competente.