26
Lug

Sonhando o sol – nuovo disco di Bossa Nova e Samba

Sonhando o Sol copertina

Finalmente, dopo quasi un anno di lavoro, è uscito il mio disco “Sonhando o sol” di Bossa Nova e Samba pubblicato dall’etichetta Music Center.

Contiene nove brani tra cui quattro inediti (tre miei e uno del pianista Fabrizio Bernasconi) e cinque editi scelti tra i più classici di Jobim: “Garota de Ipanema”, “Desafinado”, “Samba de uma nota só”, “Chega de saudade”, “Corcovado”. La scelta dei brani editi non è casuale: si tratta dei pezzi che ho presentato alla mia tesi di Laurea al Conservatorio di Milano nel 2011.

Il disco alterna brani dai ritmi freschi e pezzi più malinconici:

  • Exìlio de Primavera” è il pezzo che apre il disco ed è stato scritto da Fabrizio Bernasconi. Il testo parla della condizione dell’immigrato brasiliano
  • Sede (Vivendo no Brasil)” è stato scritto a due mani per quando riguarda la melodia: Fabrizio si è occupato delle strofe mentre io del ritornello. Il testo vuole evidenziare il problema, decisamente attuale, della siccità in Brasile.
  • Saudade de vida“: è il primo brano che ho scritto. Il testo si riferisce, con metafore e immagini, alla fine della vita; il brano è dedicato a Marcella, che ci ha lasciati prematuramente lo scorso anno
  • Sonhando o sol” è il brano che dà il titolo al disco. Ho improvvisato su un giro base di bossa nova una melodia molto semplice ma d’effetto, e in poco tempo ne è uscito un pezzo  fresco e orecchiabile. Anche il testo è spensierato, parla infatti di una storia d’amore nata sulla spiaggia ai primi raggi del sole primaverile.

Sonhando o sol retroAlla produzione dell’album hanno collaborato:
Fabrizio Bernasconi al pianoforte
Daniele Petrosillo al contrabbasso
Giampaolo Casu al sax alto
Carlo Nicita al flauto
Giulio Buscarino alla batteria

I testi dei brani inediti sono di Ana Candida De Carvalho Carneiro, interprete, traduttrice e poetessa di origini brasiliane.

La grafica della copertina è di Giada Raucci, illustratrice di moda.
Il cd è già disponibile su ordinazione presso il negozio Music Center di Lissone, ma presto si potrà ordinare anche nei maggior negozi di musica e online (anche su Amazon, ecc.). Nel giro di un paio di mesi potrete ascoltarlo e scaricarlo anche su Itunes, Spotify e sui principali distributori di musica online.
Sono fiera ed entusiasta del risultato! 😀

Commenti recenti
© Copyright 2010-2019 Patrizia Lieti. All rights reserved. Created by Dream-Theme — premium wordpress themes. Proudly powered by WordPress.