12
Ott

Studi e Vocal Coaching

Nel 2006, con gli studi al Conservatorio di Milano, comincia anche la mia esperienza da vocal coach. In pochissimo tempo approdo al CRAMS di Monticello (LC) e al Civico Corpo Musicale di Vimercate (MB) come insegnante di canto moderno.

I tempi sono stretti, ma riesco a seguire, oltre alle lezioni di jazz e a continui seminari di aggiornamento, un corso di formazione per insegnanti di Propedeutica Musicale presso l’Accademia “G. Marziali” di Seveso (MI) che mi porta ad affiancare al mio lavoro con gli adulti quello con i più piccini, come docente di Laboratorio Corale e di Musica nelle scuole elementari.

Il desiderio continuo di migliorarmi nel canto, come nell’insegnamento, mi spinge ad approfondire gli studi di tecnica vocale, ed è qui che avviene un altro degli incontri decisivi per la mia formazione di cantante e di vocal coach: quello con Maurizio Zappatini. Trainer di alcuni dei più famosi cantanti del panorama musicale italiano, come Francesco Renga, Luciano Ligabue ed Elisa, Maurizio ha saputo dare un’impronta indelebile alla mia vocalità e, di conseguenza, ai miei metodi di insegnamento, facendomi conoscere lati della mia voce ancora inesplorati.

Allo stesso tempo, anche l’aspetto logopedico è sempre stato fondamentale per me. Le corde vocali sono uno strumento vero e proprio che, come tale, va assolutamente preservato e gestito con cura. Da qui le mie numerose partecipazioni a Masterclass e Seminari tenuti dal Prof. Franco Fussi, medico-chirurgo specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatria, anch’egli punto di riferimento per molti noti cantanti.

Fondamentale poi, per la preparazione di un cantante, è il suo approccio al palco. Ho avuto la fortuna in questo senso di lavorare con Silvia Beillard, ex Acting teacher and Coach del MAS (Music, Art & Show) di Milano, con la quale ho seguito un percorso individuale di comportamento scenico.

Nel mentre di tutto questo, prosegue la mia attività di vocal trainer per musicisti professionisti e per cantanti da affiancare in sala di registrazione in occasione dell’incisione dei loro singoli (come nel caso della collaborazione con l’editore musicale ed etichetta discografica “Interludio”), così come la mia attività di cantante.

Il tutto punteggiato da altre stimolanti esperienze, da quelle come membro di giuria in concorsi canori, fino alla direzione di progetti di laboratorio corale.

Un lungo viaggio che mi ha portato fino ad oggi, e che, soprattutto, continua.

Commenti recenti
© Copyright 2010-2019 Patrizia Lieti. All rights reserved. Created by Dream-Theme — premium wordpress themes. Proudly powered by WordPress.